Demo di Othello

La Federazione Nazionale Gioco Othello presente al GiocaPadova con il suo carico di pedine bianco/nere da piazzare e ribaltare su un board 8×8. Regole semplici per un gioco brevettato in Giappone da Goro Hasegawa e poi diffusosi con estrema facilità in tutto il mondo. In Italia la FNGO, dal 1985 anno della sua fondazione, ne promuove sia la didattica che la torneistica avendo generato negli anni anche ottime individualità come ex campioni del Mondo (il milanese Borassi) che ex campioni europei (il romano Di Mattei).
Al GiocaPadova troverete postazioni per giocare amatorialmente, imparandone sia le regole, sia le prime strategie grazie alla presenza di appositi dimostratori. il gioco si rivolge a tutti adulti, ragazzi e famiglie: confidiamo insieme di far crescere la comunità di praticanti nel Veneto e chisà in futuro non si riprenda a svolgere tornei ed eventi a cui (come avviene in altre regioni già “rodate”) far partecipare praticanti da tutta Italia.

Dato un board 8×8 i giocatori piazzano a turno pedine dal lato del proprio colore, imprigionando verticalmente, orizzontalmente e/o diagonalmente pedine dell’altro colore se ritrovatesi incastrate fra la propria appena messa ed altre stesso colore. Le pedine cosi incastrate a mano si ribaltano cambiando colore. A forza di aggiunger pedine, cambiando colore, si arriverà a occupare tutte le caselle. Occupate le quali la partita finirà. La vittoria al giocatore con più pedine del proprio colore.

Vi è sembrato difficile ? No. Venite a giocare insieme alla FNGO !

Iscrizione:

no

Durata:

30 m

Fascia oraria:

Sabato 21 e domenica 22

Referente:

FNGO

Dove:

Ex fornace Carotta