Gioco di Ruolo con le Autrici

Vi siete mai fermate a discutere sul significato di quella dannata regola scritta in carattere 6 in fondo alla pagina 41 del manuale? Avete mai pensato a quale esperienza un gioco di ruolo voglia farvi vivere? Semplicemente siete curiosi di sapere come nasce un gioco?
Avrete le risposte a queste e altre domande nell’evento Gioca con le autrici.
In questo evento potrete sedervi al tavolo e vivere un’avventura facilitata da chi ha inventato il gioco. Non male vero?
Ma c’è di più, alcuni di questi giochi sono in anteprima.
Ci saranno diverse sessioni e la prenotazione è obbligatoria, ma ci sarà comunque la possibilità di aggiungersi ai tavoli all’ultimo momento se dovessero liberarsi dei posti.

Alcune autrici si fermeranno con noi anche il pomeriggio, potrete trovare le loro sessioni pomeridiane al nostro banchetto del Gioco Libero, appena entrate nell’ex Fornace Carotta.

Autrice:: David Coletto

Editore: Fabula Crew Studio

Gioco: Armalia

Durata: 2h

Descrizione gioco/sessione: Armalia è un gioco di ruolo di esplorazione e avventura pensato per portare al tavolo avventure emozionanti, il suo sistema a pool di dadi (D4) si basa sul principio del fail forward e introduce un innovativo sistema a token per permettere ai giocatori e al facilitatore di introdurre emozionanti twist nel corso delle scene durante la narrazione.

Il Quartiere Bianco è conteso in una guerriglia che dura ormai più di vent’anni. Le rovine, completamente devastate prima dall’apocalittica Frammentazione e poi dalla guerra tra fazioni, sono il teatro perfetto per un conflitto che non accenna minimamente a fermarsi.

I Camminatori, guidati qui dal misterioso filo dorato della Provvidenza, incontreranno un Sacerdote del Devoto Ordine degli Attendenti della nostra signora Sofia delle Sarafim, a cui normalmente se fa riferimento semplicemente come “L’Ordine Serafita”, che chiederà loro di fargli da scorta in un’importante colloquio di pace nella zona.

Il colloquio verrà presto interrotto da un fenomeno arcano, spingendo ogni fazione ad accusarsi a vicenda di aver sabotato l’incontro.

I Camminatori indagheranno sul fenomeno, la cui causa si rivelerà ben più di una semplice anomalia magica: il risveglio di un Frammento del Cuore di Armalia, un Artefatto mitico dal grande potere che, un tempo, sorreggeva i pilastri dell’Ordine nel mondo.

Autrice: Flavio Marcato

Editore: Diventi

Gioco: Attacco a Serenity Primo contatto

Durata: 2h

Descrizione gioco/sessione: Anno 2020: un enorme cristallo celeste è caduto in Sud America, decimando la popolazione e disattivando qualunque interfaccia radio: è il Primo Contatto, la creazione della prima bolla di magia. In queste terre ormai prive di tecnologia i Protettori hanno invaso Serenity, rara oasi di civiltà e casa per la vostra comunità. Correrete il rischio di salvarla per ottenere il favore del Guardiano o ve la darete a gambe levate per aver salva la pelle?

Autrice: La Gilda del Cassero

Gioco: Fuorinorma

Durata: 2h

Descrizione gioco/sessione: fuorinorma è un gioco di ruolo one-page che celebra la straordinaria forza dei legami nelle famiglie queer.

Create il vostro Rifugio e affrontate insieme le sfide imposte da una Norma opprimente, utilizzando ciò che vi unisce per resistere e, forse, trasformare la realtà che vi circonda.

Questo gioco parla di resistenza, solidarietà e della potenza delle connessioni umane nel superare l’Oppressione.

fuorinorma è un gioco originale della Gilda del Cassero, impaginato e illustrato dal colletivo B_sidƏ.

Il gioco è scritto facendo ricorso alla font EasyReading. Per una maggiore accessibilità si fornisce anche una versione del gioco su più pagine, con testo più grande e spaziato.

Autrice: La Gilda del Cassero

Gioco: L’attesa

Durata: 2h

Descrizione gioco/sessione: L’Attesa è un gioco di ruolo one-page che vi invita a esplorare la libertà di scelta e la scoperta della propria identità.

Immedesimatevi in Maschere le cui esistenze vengono sconvolte da un avvenimento imprevisto, affrontando situazioni di alta tensione che sveleranno lati nascosti e inesplorati di voi stesse. L’Attesa vi porterà a riflettere profondamente su chi siete veramente e sulle decisioni che plasmano il vostro destino, mettendovi alla prova in modi che non avreste mai immaginato.

L’Attesa è un gioco originale della Gilda del Cassero, impaginato e illustrato dal colletivo B_sidƏ.

Il gioco è scritto facendo ricorso alla font EasyReading. Per una maggiore accessibilità si fornisce anche una versione del gioco su più pagine, con testo più grande e spaziato.

Autori: Atropo Kelevra, Valentino Sergi

Editore: Officina meningi

Gioco: Totem, il GDR degli Spiriti

Durata: 3h

GIOCO SCONSIGLIATO ALLE MINIORI DI 18 ANNI

Descrizione gioco/sessione: Totem è un GDR Horror narrativo dalle regole semplici e che ti farà rivivere le inquietanti atmosfere ispirate ai classici del tema spiritico, da Poltergeist a Paranormal Activity, passando per The Ring, Insidious, Silent Hill, L’esorcista e molti altri capolavori da incubo.

Totem condurrà il tuo gruppo di Cercatori in un viaggio da brivido nel mondo soprannaturale, alla ricerca di un contatto con le entità che popolano altri piani della realtà. Vivrai l’esperienza di visitare case infestate, esorcizzare demoni, interrogare una presenza con la tavola degli spiriti e attraversare la soglia più estrema del limbo!

Autrice: Mirko Pelliccioni

Editore: MP Edizioni

Gioco: Drukmahora

Durata: 4h

GIOCO SCONSIGLIATO ALLE MINIORI DI 18 ANNI

Descrizione gioco/sessione: Drukmahora è un gioco di ruolo dieselpunk fantasy, ambientato in un mondo oscuro dove i ruoli di potere sono stati da tempo ribaltati e coloro che un tempo si credevano invincibili si sono trovati a rivestire il ruolo di cavie da laboratorio torturate, studiate, e in balia della prigionia.

Autrice: Giacomo Gentile

Editore: Nigredo Press

Gioco: Cthulhu-Bay

Durata: 2h 30m

GIOCO SCONSIGLIATO ALLE MINIORI DI 16 ANNI

Descrizione gioco/sessione: Un’originale gioco di ruolo a narrazione emergente per riscoprire i Miti di Cthulhu

“Volo 17”: Vi siete addormentati poco dopo il decollo, quando improvvisamente venite svegliati dal pianto di una bambina e vi rendete conto che…

Autrice: Dario Pesce

Editore: Lightfish Games

Gioco: Farsight RPG

Durata: 240’

Descrizione gioco/sessione: Farsight RPG è un gioco di ruolo da tavolo progettato per portare la fantascienza sul tuo tavolo, adattandosi a qualsiasi ambientazione e stile fantascientifico: dalla space-opera più epica e utopica al cyberpunk più cruento, al techno-thriller o alla distopia post-apocalittica. Esplora mondi incontaminati e immense città, vaga per il cosmo, affronta specie sconosciute, civiltà aliene, tecnologie prodigiose, misteri e cospirazioni. A patto che tu riesca a sopravvivere ai pericoli in agguato appena oltre il limite del conosciuto!

Autrice: Tommaso Begotti

Gioco: Dream Together

Durata: 3h

Descrizione gioco/sessione: Dream Together è un gioco di ruolo che parla di adolescenza, comunità e misteri soprannaturali, ispirato alle atmosfere dei videogiochi come Life Is Strange, Tell Me Why, Oxenfree e delle serie come I’m Not Okay With This. Utilizza il regolamento Belonging Outside Belonging creato da Avery Alder e Benjamin Rosenbaun e può essere giocato sia senza che con un narratore fisso. Le storie di Dream Together vengono create insieme da tutte le persone presenti al tavolo, senza bisogno di nessuna preparazione. Il gioco non utilizza dadi, ma segnalini (Token), che rappresentano l’autorità narrativa per eseguire le Mosse dei Protagonisti. A GiocaPadova giocheremo per la prima volta la nuova versione aggiornata.

Iscrizione:

gratuita, su eventbrite

Durata:

da 2h  in su

Fascia oraria:

Sabato 21, dalle 09:00 alle 13:00

Referente:

GDR Padova

Dove:

Ex scuderie