i Cartonauti
iCartonauti è un gioco letterario collaborativo in cui si scrive un racconto dall’inizio alla fine, scoprendo il potere magico della scrittura. Il potere di farci entrare più profondamente in noi stessi pur aprendo uno spiraglio su mondi sconosciuti, che ci pare stiano altrove ed invece sono dentro di noi.
Il gioco ècostituito da 84 carte-ispirazione illustrate, 24 carte vincoli e un tabellone con il “percorso delle ispirazioni”. Le carte sono illustrate da 43 autori della Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede.
Durante la partita i giocatori concorrono alla creazione di un racconto che sarà al contempo personale e collettivo, parlerà di
ognuno con il contributo di tutti. Éun gioco semplice nella meccanica, che prevede un tempo breve di apprendimento per
permettere di iniziare subito a giocare, ma sufficientemente complesso nelle fasi disvolgimento da tenere desta l’attenzione e il coinvolgimento anche emotivo dei partecipanti.
Obiettivo del gioco è raccontare una storia dall’inizio alla fine, superando il “blocco dello scrittore”e gli altri ostacoli alla scrittura.
Il gioco si svolge in cinque fasi piùil finale. Ogni fase corrisponde ad un momento del racconto: esordio, obiettivo, impedimento, superamento, raggiungimento e finale. Così i giocatori sono guidati a costruire una struttura narrativa riconoscibile: ogni fase è suddivisa in diversi turni, il cui numero varia a seconda della scelta iniziale dei giocatori – scrivere un racconto breve, una novella o un romanzo.
Ogni carta di gioco contiene quattro elementi: l’illustrazione, una regola, ‘parole in libertà’ e ‘verità nascoste’ alternate a
‘suggerimenti’. Questi elementi sono stati scelti per stimolare i giocatori a cercare ispirazione nella propria immaginazione ma anche nel proprio vissuto e per arricchire il racconto di fatti e aneddoti, rendendo la struttura narrativa piùavvincente per tutti i giocatori.