Torneo di Century
L’A.S.D. Circolo Overlord, è lieta di presentare la II edizione del GiocaPadova Open di Century “La via della seta”, torneo valido per la qualificazione alle finali nazionali Board Italian Gamers
In occasione del GiocaPadova 2019 abbiamo deciso di riproporre, dopo il successo del 2018, il torneo di “Century – La via della seta”, primo titolo della trilogia di giochi da tavolo firmata Emerson Matsuuchi.
Di quando in quando capita che vengano dati alle stampe dei giochi che sembrano essere stati progettati appositamente per essere giocati in torneo. “Century- la via della seta”, è a nostro parere un esempio chiaro di come debba essere strutturato un gioco di questo tipo.
Per chi non lo conosce Century è un gioco di carte in cui ogni partecipante vestirà i panni di un antico mercante di spezie il cui scopo sarà quello di accaparrarsi i migliori mercati in cui commerciare le proprie merci.
La meccanica di gioco è quella del deckbuilding: ogni giocatore, a turno, potrà decidere di acquisire carte azione da un display, che andranno a rimpolpare la propria mano. La seconda azione possibile consiste nel giocare una delle suddette carte, che gli permetteranno di ottenere o trasformare dei cubetti che rappresentano quattro tipi di spezie diverse, di valore crescente. La terza azione consiste nel comprare le carte mercato, le quali hanno un costo in cubetti ed un valore in punti vittoria, diversificato a seconda del costo delle carte mercato stesse. La quarta azione consiste nel riprendere in mano le carte azione precedentemente usate, ricostruendo in questo modo la propria mano. Il gioco finisce quando un giocatore acquista la sesta (o quinta in 4-5 giocatori) carta mercato. A quel punto si contano i punti vittoria…semplice, lineare, pulito…
Partite veloci e tese, strategia profonda, interazione forte fra i contendenti, capacità di creare combinazioni efficaci ed ottimizzazione delle azioni, fanno di questo gioco un must per il competitive player. Ed infatti, non a caso, Century ha un suo campionato dedicato nel circuito Board Italian Gamers. Se poi, all’equilibrio di un gioco profondo affianchiamo un’eleganza e pulizia di regolamento invidiabili, allora abbiamo tra le mani il gioco perfetto da proporre per il torneo della domenica pomeriggio al GiocaPadova.
Per coloro che conoscono il gioco, non ci sono molte parole da spendere, si tratta solo di sfoderare un po’ di sano spirito di competizione e buttarsi nella mischia! Saprete accaparrarvi le carte giuste per costruirvi un mazzo che giri bene? Saprete piazzare la combo vincente? Riuscirete nel contempo a costruire un piano B in caso i vostri contendenti decidessero di mettervi il bastone fra le ruote? E, soprattutto, lo sapete, vero, che un neofita di talento potrebbe cogliervi off-balance e mettervi al tappeto, no? Perche a Century succede anche questo!
Quindi, che siate campioni nazionali o abbiate imparato a giocare poche ore fa, l’invito è aperto a tutti, perché tutti possono vincere a Century, ma, come al solito, sul gradino più alto del podio c’è spazio per uno solo.
Iscrizione:
3 euro tornei@overlord.it
Fascia oraria:
Sabato 28, 15:00 – 18:30
Referente:
Massimiliano Marasciulo info@overlord.it