Torneo di War Chest
Finalmente torna il GiocaPadova!
Dopo due anni di stop forzato, la tradizionale kermesse cittadina dedicata al gioco da tavolo, di ruolo e di simulazione torna in campo. Abbiamo aspettato a lungo, ma, finalmente ci siamo, pronti a far giocare tutti gli appassionati che ci verranno a trovare nella storica sede della Fornace Carotta a Padova il weekend del 10/11 Settembre, in compagnia dei soci del Circolo Overlord e di tutte le pricipali realtà ludiche del padovano.
Nel contesto della nostra convention di giochi preferita, siamo lieti di presentare il primo “Torneo Open GiocaPadova di War Chest”.
War Chest è un gioco astratto di ambientazione medievale per due giocatori figlio della mente geniale dei due game designer Trevor Benjamin e David Thompson. Fin dalla sua uscita, nel 2018, ha avuto uno straordinario successo dovuto alla sua profondità tattica che, unita alla straordinaria semplicità del regolamento, lo ha reso un best seller, in particolare per gli amanti del gioco “uno contro uno” ad interazione diretta…insomma, l’ideale per quelli che amano giocare con il pugnale fra i denti!
In War Chest potrete scegliere, tramite un meccanismo di draft a inizio partita, quattro tipologie di unità dotate di uniche caratteristiche che utilizzerete per fronteggiare le quattro scelte dall’avversario su un campo di battaglia esagonettato, Le truppe sono rappresentate da fiches che saranno inserite in un sacchetto dopo essere state reclutate. Ogni turno i due giocatori pescheranno tre “coins” che verranno giocate alternativamente sulla mappa come truppe oppure per: manovrare le stesse già presenti sulla plancia, attaccare le truppe avversarie adiacenti o, infine, per controllare le caselle “base” presenti sulla mappa.
Lo scopo del gioco è quello di conquistare sei esagoni obiettivo prima che ci riesca l’avversario…semplice, vero?
In realtà assolutamente no. War Chest è un gioco davvero profondo e coinvolgente in cui è fondamentale gestire la costruzione del sacchetto attraverso un’oculata strategia di reclutamento truppe e manovra in mappa. E’ inoltre decisivo saper scegliere le truppe durante la draft, con lo scopo di creare un esercito che lavori in sinergia, creando combinazioni ideali fra le abilità specifiche di ogni singola unità, che permettano di sviluppare la miglior strategia per primeggiare.
Le regole sono davvero immediate da spiegare e recepire ed il gioco si presta particolarmente bene alla dimensione del torneo, dato che una sfida difficilmente si prolunga oltre i venti minuti/mezz’ora di gioco. E’ per questo che anche i neofiti possono provare a cimentarsi senza temere spiegoni fiume di regole ed eccezioni e senza dover dedicare ore ed ore ad una partita. War Chest, un po’ come gli scacchi, accoglie chiunque, ma quando si sbircia oltre la soglia, si scopre che c’è un vasto orizzonte strategico da esplorare.
Quindi, che siate appassionati granmaestri di War Chest o completi neofiti, siete i benvenuti!
Avete voglia di mettervi alla prova nell’arena del GiocaPadova?
Iscrizione:
gratuita, compila il modulo di registrazione
Durata:
tre – quattro ore
Fascia oraria:
Domenica 10, nel pomeriggio
14:30 raduno in seegreteria
14:45 inizio torneo
Referente:
Massimiliano Marasciulo